Legislazione scolastica per l’inclusione

1948

  • Sancisce i principi alla base di una società inclusiva e di una scuola inclusiva:
    • art. 3: uguaglianza formale e sostanziale dei cittadini.
    • art. 34: la scuola è aperta a tutti.
    • art. 38: gli inabili ed i minorati hanno diritto all’educazione e all’avviamento professionale.

1975

Relazione conclusiva della commissione Falcucci concernente i problemi scolastici degli alunni handicappati

  • Magna charta dell’integrazione degli alunni portatori di handicap: vi sono contenuti i principi ispiratori della Legge 517/1977 e della Legge 104/1992.

1971

Conversione in legge del D.L. 30 gennaio 1971, n. 5 e nuove norme in favore dei mutilati ed invalidi civili

  • Art. 27: abbattimento delle barriere architettoniche e adeguamento dei trasporti pubblici.
  • Art. 28 c.3: provvedimenti per la frequenza scolastica: gli alunni sono ammessi nelle classi normali, salvi i casi in cui i soggetti siano affetti da gravi deficienze intellettive o da menomazioni fisiche di tale gravità da impedire o rendere molto difficoltoso l’apprendimento o l’inserimento nelle predette classi normali.

1977

Norme sulla valutazione degli alunni e sull’abolizione degli esami di riparazione nonché altre norme di modifica dell’ordinamento scolastico

  • Integrazione degli alunni disabili nella scuola pubblica italiana.
  • Introduzione di strumenti e risorse per l’effettiva integrazione sostanziale, non solo formale.
  • Istituzione dell’insegnante di sostegno specializzato.

1982

Legge 270 – 20 maggio 1982

  • Estensione della norma sull’insegnante di sostegno anche alla scuola materna.

1992

Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate

  • Art. 1: finalità.
  • Art. 3: soggetti aventi diritto.
    • c.1: definizione persona handicappata.
    • c.3: situazione con connotazione di gravità.
  • Art. 4: accertamento handicap (commissioni mediche).
  • Art. 5: diritti generali persona handicappata.
  • Art. 10: interventi per persone con handicap in situazione di gravità.
    • c.1: comuni assicurano diritto integrazione sociale e scolastica.
  • Art. 12: diritto all’educazione e all’istruzione.
    • c.1: asilo nido.
    • c.2: scuola materna, istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, istituzioni universitarie.
    • c.3: obiettivo integrazione scolastica.
    • c.4: esercizio diritto educazione e istruzione non impedito.
    • c.5: DF – PDF – PEI.
    • c.6: verifiche PDF.
    • c.8: aggiornamento PDF (conclusione scuola materna, scuola elementare, scuola media, durante istruzione secondaria superiore).
    • c.9: minori ricoverati in situazione di handicap o meno.
  • Art. 13: integrazione scolastica.
    • c.1: l’integrazione scolastica della persona handicappata nelle sezioni e classi comuni di ogni ordine e grado e nelle università si realizza mediante:
      • a. programmazione coordinata servizi scolastici, sanitari, socio-assistenziali, culturali, ricreativi, sportivi. Accordi di programma: progetto educativo (scuola) + riabilitativo (usl) + di socializzazione (enti locali).
      • b. dotazione attrezzature tecniche e sussidi didattici.
    • c.3: insegnante specializzato.
    • c.6: contitolarità sezioni e classi.
  • Art. 14: modalità di attuazione dell’integrazione.
  • Art. 15: gruppi per l’inclusione scolastica.
  • Art. 16: valutazione del rendimento e prove d’esame.

1994

Atto di indirizzo e coordinamento relativo ai compiti delle unità sanitarie locali in materia di alunni portatori di handicap

2000

Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali

2001

ICF

Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute

2005

Linee guida per l’autismo, raccomandazioni tecniche-operative per i servizi di neuropsichiatria dell’età evolutiva (Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza)

2006

Regolamento recante modalità e criteri per l’individuazione dell’alunno come soggetto in situazione di handicap

2006

Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità

2009

Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con Protocollo opzionale, fatta a New York il 13 dicembre 2006 e istituzione dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità

2009

Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità

2009

Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative

  • Art. 9: valutazione degli alunni con disabilità.

2010

Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico

2011

Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento

2012

Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano su “Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi specifici di apprendimento (DSA)

2012

Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica

2013

Indicazioni operative Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012

2013

Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali. Chiarimenti.

2013

Linee guida per la predisposizione dei protocolli regionali per le attività di individuazione precoce dei casi sospetti di DSA

2014

Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri

2017

Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107.

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