Legislazione scolastica

Norme generali

1859

13 novembre 1859 Legge Casati

  • Prima legge italiana sulla scuola.

1877

Legge Coppino

  • Stanzia fondi per i Comuni per le scuole e impone ai genitori di mandare i figli a scuola fino ai 9 anni (non sono previste sanzioni per gli inadempienti).

1904

Legge Orlando

  • Innalza l’obbligo scolastico fino ai 12 anni e impone ai Comuni di istituire le scuole fino alla quarta elementare.

1911

Legge Credaro

  • Impone che sia lo Stato ad occuparsi dell’Istruzione, non più i Comuni.

1923

Riforma Gentile

  • Innalza l’obbligo scolastico fino ai 14 anni (5 anni di elementari + 3 anni di avviamento professionale per coloro che non frequenteranno la scuola media).
  • Rende obbligatorio l’insegnamento della Religione Cattolica.
  • Istituisce la fondazione delle Scuole Magistrali.
  • Istituisce la fondazione delle Scuole Speciali per gli “handicappati sensoriali” (vista e udito).

1948

  • art. 2: diritti inviolabili e doveri inderogabili dei cittadini.
  • art. 3: uguaglianza formale e sostanziale dei cittadini.
  • art. 33: libertà d’insegnamento; norme generali sull’istruzione; scuole statali e non statali; esame di Stato.
  • art. 34: scuola aperta a tutti; obbligatoria e gratuita per almeno otto anni; borse di studio.

1994

Testo unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione

  • Titolo I: organi collegiali della scuola e assemblee degli studenti e dei genitori.
  • Capo I: organi collegiali a livello di circolo e di istituto e assemblee degli studenti e dei genitori.

1999

Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzione scolastiche ai sensi dell’art. 21 della legge 15 marzo 1997 n.59

  • AUTONOMIA SCOLASTICA e organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione.

2005

Definizione delle norme generali sul diritto-dovere all’istruzione e alla formazione (ai sensi della legge 53/2003)

  • AUTONOMIA SCOLASTICA e organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione.

2007

Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione

  • Attuazione della Raccomandazione europea del 18 dicembre 2006;
  • Obbligo scolastico elevato a 10 anni;
  • Definizione degli assi culturali e delle competenze chiave italiane di cittadinanza;
  • Definizione dei concetti di conoscenze, abilità e competenze.

2009

Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione

Per gli altri ordini di scuola:

2009

Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative

2012

Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione

2013

Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione

  • INVALSI
  • INDIRE

2015

Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti (1articolo, 212commi)

2017

Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107

Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera e), della legge 13 luglio 2015, n. 107

2018

Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro

Linee guida

2005

Linee guida per l’autismo, raccomandazioni tecniche-operative per i servizi di neuropsichiatria dell’età evolutiva (società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza)

2009

Nota Miur 4274 – 4 agosto 2009

Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità

2011

DM 5669 – 12 luglio 2011

Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento

2012

Direttiva Miur 27 dicembre 2012

Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica

2014

Nota Miur 7443 – 18 dicembre 2014

Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati

2014

Nota Miur 4233 – 19 febbraio 2014

Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri

2014

Nota Miur 4232 – 19 febbraio 2014

Linee guida nazionali per l’orientamento permanente

2015

Nota Miur 2519 – 15 aprile 2015

Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo

Legislazione europea

1991

  • Standard di apprendimento per le lingue e definizione dei livelli (A1 – A2 – B1 – B2 – C1 – C2);
  • Definizione di sapere, knowledge, savoir / saper fare, skill and know how, savoir faire / saper essere, existential competence, savoir etre / saper apprendere, ability to learn;
  • Attenzione alla communicative language competence:
    • competenza linguistica (lingua come sistema: fonologia, morfologia, sintassi, semantica);
    • competenza socio-linguistica (condizioni socio-culturali di uso della lingua);
    • competenza pragmatica (uso funzionale di risorse linguistiche: produzione del linguaggio e atti del discorso).

2000

  • Long life Learning (apprendimento permanente);
  • Società della conoscenza.

2006

Raccomandazione del parlamento europeo e del consiglio del 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente

  • Definizione delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.

2008

Raccomandazione del parlamento europeo e del consiglio del 23 aprile 2008 sulla costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente

  • Costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente;
  • Relative definizioni di conoscenza, capacità e competenza.

2018

Raccomandazione del consiglio europeo del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente

Legislazione scolastica per l’inclusione

© ChiaraOnori 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Segui la pagina Maestra Chiara