Norme generali
1859
13 novembre 1859 Legge Casati
- Prima legge italiana sulla scuola.
1877
Legge Coppino
- Stanzia fondi per i Comuni per le scuole e impone ai genitori di mandare i figli a scuola fino ai 9 anni (non sono previste sanzioni per gli inadempienti).
1904
Legge Orlando
- Innalza l’obbligo scolastico fino ai 12 anni e impone ai Comuni di istituire le scuole fino alla quarta elementare.
1911
Legge Credaro
- Impone che sia lo Stato ad occuparsi dell’Istruzione, non più i Comuni.
1923
Riforma Gentile
- Innalza l’obbligo scolastico fino ai 14 anni (5 anni di elementari + 3 anni di avviamento professionale per coloro che non frequenteranno la scuola media).
- Rende obbligatorio l’insegnamento della Religione Cattolica.
- Istituisce la fondazione delle Scuole Magistrali.
- Istituisce la fondazione delle Scuole Speciali per gli “handicappati sensoriali” (vista e udito).
1948
- art. 2: diritti inviolabili e doveri inderogabili dei cittadini.
- art. 3: uguaglianza formale e sostanziale dei cittadini.
- art. 33: libertà d’insegnamento; norme generali sull’istruzione; scuole statali e non statali; esame di Stato.
- art. 34: scuola aperta a tutti; obbligatoria e gratuita per almeno otto anni; borse di studio.
1994
Testo unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione
- Titolo I: organi collegiali della scuola e assemblee degli studenti e dei genitori.
- Capo I: organi collegiali a livello di circolo e di istituto e assemblee degli studenti e dei genitori.
1999
Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzione scolastiche ai sensi dell’art. 21 della legge 15 marzo 1997 n.59
- AUTONOMIA SCOLASTICA e organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione.
2005
Definizione delle norme generali sul diritto-dovere all’istruzione e alla formazione (ai sensi della legge 53/2003)
- AUTONOMIA SCOLASTICA e organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione.
2007
Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione
- Attuazione della Raccomandazione europea del 18 dicembre 2006;
- Obbligo scolastico elevato a 10 anni;
- Definizione degli assi culturali e delle competenze chiave italiane di cittadinanza;
- Definizione dei concetti di conoscenze, abilità e competenze.
2009
Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
Per gli altri ordini di scuola:
2009
Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative
2012
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione
2013
Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione
- INVALSI
- INDIRE
2015
Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti (1articolo, 212commi)
2017
Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107
Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera e), della legge 13 luglio 2015, n. 107
2018
Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro
Linee guida
2005
Linee guida per l’autismo, raccomandazioni tecniche-operative per i servizi di neuropsichiatria dell’età evolutiva (società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza)
2009
Nota Miur 4274 – 4 agosto 2009
Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
2011
DM 5669 – 12 luglio 2011
Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento
2012
Direttiva Miur 27 dicembre 2012
Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica
2014
Nota Miur 7443 – 18 dicembre 2014
Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati
2014
Nota Miur 4233 – 19 febbraio 2014
Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri
2014
Nota Miur 4232 – 19 febbraio 2014
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
2015
Nota Miur 2519 – 15 aprile 2015
Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo
Legislazione europea
1991
QCER Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingueDownload
- Standard di apprendimento per le lingue e definizione dei livelli (A1 – A2 – B1 – B2 – C1 – C2);
- Definizione di sapere, knowledge, savoir / saper fare, skill and know how, savoir faire / saper essere, existential competence, savoir etre / saper apprendere, ability to learn;
- Attenzione alla communicative language competence:
- competenza linguistica (lingua come sistema: fonologia, morfologia, sintassi, semantica);
- competenza socio-linguistica (condizioni socio-culturali di uso della lingua);
- competenza pragmatica (uso funzionale di risorse linguistiche: produzione del linguaggio e atti del discorso).
2000
- Long life Learning (apprendimento permanente);
- Società della conoscenza.
2006
Raccomandazione del parlamento europeo e del consiglio del 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente
- Definizione delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.
2008
Raccomandazione del parlamento europeo e del consiglio del 23 aprile 2008 sulla costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente
- Costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente;
- Relative definizioni di conoscenza, capacità e competenza.
2018
Raccomandazione del consiglio europeo del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente