Finalità generali

Lo Stato stabilisce le norme generali a cui devono attenersi tutte le scuole, statali e paritarie:

  • gli obiettivi generali del processo formativo;
  • gli obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli studenti;
  • le discipline di insegnamento e gli orari obbligatori;
  • gli standard relativi alla qualità del servizio;
  • i sistemi di valutazione e controllo.

Le Indicazioni nazionali fissano le finalità generali, i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi specifici di apprendimento per ciascuna disciplina o campo di esperienza.

Descrivono il profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione (novità rispetto alle Indicazioni del 2004 e alle Indicazioni del 2007): il conseguimento delle competenze delineate nel profilo costituisce l’obiettivo generale del sistema educativo e formativo italiano.

Esse si rifanno esplicitamente alle competenze chiave per l’apprendimento permanente individuate dalla Raccomandazione del parlamento europeo (18dic2006):

  • comunicazione nella madrelingua;
  • comunicazione nelle lingue straniere;
  • competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;
  • competenza digitale;
  • imparare ad imparare;
  • competenze sociali e civiche;
  • spirito di iniziativa e imprenditorialità;
  • consapevolezza ed espressione culturale.

© ChiaraOnori 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Segui la pagina Maestra Chiara