Incarichi in classe

La vita di classe permette di sperimentare in piccolo l’importanza della collaborazione di ciascuno per la cura dell’ambiente in cui si vive e agisce: palestra per la vita nella grande società futura in cui gli alunni, futuri cittadini, saranno chiamati a prendersi cura dell’ambiente in senso molto più ampio.

Ad ogni bambino può essere attribuito un piccolo compito di responsabilità e collaborazione e insieme è possibile costruire un contesto di lavoro sereno, ordinato e rassicurante. Inoltre, loro amano essere investiti di un ruolo ‘di pubblica utilità’!

Affinché ciò risulti efficace gli incarichi devono essere definiti in maniera chiara: con molta chiarezza vanno specificate, condivise e ribadite periodicamente le azioni caratterizzanti ciascun incarico, senza vaghezza o sovrapposizione fra incarichi diversi.

Per rendere veloce ed efficace l’operazione dell’assegnazione e del cambio degli incarichi è possibile realizzare e utilizzare un cartellone degli incarichi.

A seguire un esempio di cartellone che ho preparato e utilizzato qualche anno fa in una classe quarta.

Cartellone per le competenze civiche e sociali

Come costruirlo e utilizzarlo?

  • Stampare (su fogli colorati) e plastificare gli incarichi scelti (ciascun insegnante può definirli a seconda delle esigenze della propria classe) e i nomi dei bambini.
  • Attaccare alle parete una striscia orizzontale con tutti gli incarichi in fila, uno accanto all’altro.
  • Su una striscia di velcro verticale disporre i nomi dei bambini in ordine alfabetico, uno sotto l’altro.
  • Ogni lunedì mattina cambiare gli incarichi che restano in vigore per una settimana.
  • Seguendo l’ordine alfabetico assegnare ciascun bambino ad un incarico e nella settimana successiva scorrerre spostando ognuno al successivo, verso destra.
  • Agli incarichi più complessi è possibile assegnare più di un alunno, in base alle proprie esigenze.
  • Alcuni bambini restano a riposo e non hanno incarichi specifici, ma resta ben inteso che ciascuno ha il compito di preoccuparsi ogni giorno del riordino della propria postazione.
  • Se nel corso dell’anno cambiano le esigenze possono essere modificati, eliminati, aggiunti degli incarichi.
  • In breve tempo, i bambini imparano come si fa il ‘cambio incarichi’ e possono farlo da soli ogni lunedì mattina, anzi è possibile creare un nuovo incarico: il ‘cambia-incarichi’! 😉

Nel link a seguire è possibile scaricare il file che ho preparato (le immagini inserite nel file sono libere da copyright).

© ChiaraOnori 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Segui la pagina Maestra Chiara