Presentazione dell’analisi grammaticale con il mab
CLASSI SECONDA – TERZA – QUARTA
Presentazione dell’analisi grammaticale con la striscia del Metodo Analogico di Camillo Bortolato
La fisarmonica dell’analisi grammaticale
Fisarmonica dell’analisi grammaticale da ritagliare e costruire. Utile come strumento compensativo per gli alunni con BES.
L’articolo
6 schede che illustrano:
- Definizione, genere, numero, classificazione (determinativi, indeterminativi, partitivi).
- Classificazione in tabella grande.
- Concordanza di genere e numero con il nome.
- Spiegazione della classificazione (determinativi, indeterminativi, partitivi).
- Articoli e apostrofo.
- Percorso per eseguire l’analisi grammaticale degli articoli.
Il nome
Percorso schematico per l’analisi grammaticale del nome. Può essere utilizzato come strumento compensativo dagli alunni con BES.
Il verbo
Percorso schematico per l’analisi grammaticale del verbo. Può essere utilizzato come strumento compensativo dagli alunni con BES.
Grazie mille per il tuo lavoro! I tuoi percorsi schematici sono molto chiari e mi piace molto la grafica. In classe però ho molti bambini DSA e per loro sarebbe meglio avere una versione senza il corsivo. Hai fatto per caso anche una versione in solo stampato?