Nei video propongo brevi lezioni di italiano L2 per gli alunni non italofoni.
Presento oralmente e per iscritto gruppi lessicali che comprendono i nomi degli oggetti che si trovano nell’ambiente scolastico e che hanno un alto livello di frequenza d’uso durante ogni giornata scolastica. I nomi sono espressi al singolare e sono preceduti dai rispettivi articoli.
Presento nell’uso anche i sintagmi c’è/ci sono.
Propongo semplici esercizi di ripetizione orale, lettura e scrittura (in stampato e corsivo) di parole e brevi frasi.
Cosa c’è nella tua aula?
Ho realizzato il video seguente con la versione free di Powtoon. Presento oralmente e per iscritto i nomi degli oggetti che sono nell’aula: lavagna, cattedra, sedia, banco, cartina, cartellone, porta, finestra, armadietto, scaffale, mappamondo, orologio.
https://www.powtoon.com/c/bgrmX3MsClj/1/m
Cosa c’è nel tuo zaino?
Nel video seguente presento oralmente e per iscritto i nomi degli oggetti che sono nello zaino: quaderno, libro, foglio, scheda, astuccio, diario, merenda, succo, bottiglietta, fazzoletti, ombrello, raccoglitore.
Cosa c’è nel tuo astuccio?
Nel video seguente presento oralmente e per iscritto i nomi degli oggetti che sono nell’astuccio: matita, gomma, temperino, penna nera, penna rossa, penna blu, colori, pastelli, pennarelli, forbici, colla, evidenziatore, correttore, righello, squadra, goniometro.
Vuoi esercitarti dopo aver visto le lezioni?
Ti consiglio
Per svolgere esercizi di lettura e scrittura sui temi trattati nelle lezioni, consiglio il testo seguente:
Ciao,
vorrei organizzare una serie di materiali funzionali alla prima alfabetizzazione nella mia scuola.
Avete suggerimenti ?
Bravissima!
Molto belli 🙂
Grazie 😉
Complimenti! Video molto utili.
Grazie 🙂