Veloci cambiamenti, discontinuità, frammentazione delle esperienze.
Funzioni educative meno definite (es. attenuazione della capacità adulta di presidio delle regole e del senso del limite).
Intercultura (molteplicità di culture e lingue).
Forme di emarginazione culturale e analfabetismi di ritorno.
Diffusione delle tecnologie di informazione e comunicazione (TIC).
I fondamenti valoriali
Studente al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi.
Cittadinanza e Costituzione.
Apertura all’Europa.
Inclusione delle diversità (alunni disabili, dsa, bes, stranieri).
Le finalità della Scuola Primaria
Promuovere lo sviluppo armonico e integrale, la crescita, la piena realizzazione della persona: formare saldamente ogni persona sul piano cognitivo e culturale, affinché possa affrontare positivamente l’incertezza e la mutevolezza degli scenari sociali e professionali, presenti e futuri.
Promuovere la partecipazione attiva alla vita sociale, l’esercizio della cittadinanza attiva, a livello locale, nazionale, europeo e mondiale (insegnare l’identità terrestre, Edgar Morin); insegnare le regole del vivere e del convivere.
Insegnare ad apprendere, insegnare ad essere, insegnare il “saper stare al mondo” (“testa ben fatta” non “testa piena”, Edgar Morin).
Promuovere il successo scolastico di tutti gli studenti, con attenzione al sostegno alle varie forme di disabilità, diversità o svantaggio.
Educare alla consapevolezza della complessità e alla relativa responsabilità: tutto ciò che accade del mondo influenza la vita di ognuno e ciascuno ha nelle sue mani una responsabilità unica e singolare nei confronti del futuro dell’umanità (effetto farfalla, Edgar Morin).
Ricomporre i grandi oggetti della conoscenza (universo, pianeta, vita, morte, natura, società, corpo, mente) in una prospettiva complessa, volta a superare la frammentazione delle discipline (nuova alleanza fra le discipline, nuovo umanesimo).
Diffondere la consapevolezza circa i grandi problemi dell’attuale condizione umana (degrado ambientale, caos climatico, crisi energetiche, distribuzione risorse, malattie, scontri culturali, dilemmi bioetici).