Cultura, scuola, persona

Lo scenario culturale attuale

  • Veloci cambiamenti, discontinuità, frammentazione delle esperienze.
  • Funzioni educative meno definite (es. attenuazione della capacità adulta di presidio delle regole e del senso del limite).
  • Intercultura (molteplicità di culture e lingue).
  • Forme di emarginazione culturale e analfabetismi di ritorno.
  • Diffusione delle tecnologie di informazione e comunicazione (TIC).

I fondamenti valoriali

  • Studente al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi.
  • Cittadinanza e Costituzione.
  • Apertura all’Europa.
  • Inclusione delle diversità (alunni disabili, dsa, bes, stranieri).

Le finalità della Scuola Primaria

  • Promuovere lo sviluppo armonico e integrale, la crescita, la piena realizzazione della persona: formare saldamente ogni persona sul piano cognitivo e culturale, affinché possa affrontare positivamente l’incertezza e la mutevolezza degli scenari sociali e professionali, presenti e futuri.
  • Promuovere la partecipazione attiva alla vita sociale, l’esercizio della cittadinanza attiva, a livello locale, nazionale, europeo e mondiale (insegnare l’identità terrestre, Edgar Morin); insegnare le regole del vivere e del convivere.
  • Insegnare ad apprendere, insegnare ad essere, insegnare il “saper stare al mondo” (“testa ben fatta” non “testa piena”, Edgar Morin).
  • Promuovere il successo scolastico di tutti gli studenti, con attenzione al sostegno alle varie forme di disabilità, diversità o svantaggio.
  • Educare alla consapevolezza della complessità e alla relativa responsabilità: tutto ciò che accade del mondo influenza la vita di ognuno e ciascuno ha nelle sue mani una responsabilità unica e singolare nei confronti del futuro dell’umanità (effetto farfalla, Edgar Morin).
  • Ricomporre i grandi oggetti della conoscenza (universo, pianeta, vita, morte, natura, società, corpo, mente) in una prospettiva complessa, volta a superare la frammentazione delle discipline (nuova alleanza fra le discipline, nuovo umanesimo).
  • Diffondere la consapevolezza circa i grandi problemi dell’attuale condizione umana (degrado ambientale, caos climatico, crisi energetiche, distribuzione risorse, malattie, scontri culturali, dilemmi bioetici).

© ChiaraOnori 2020

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