Dopo aver fatto il punto sulla legislazione scolastica italiana, sia relativa alla parte generale del programma, sia all’inclusione scolastica, è opportuno procedere con lo studio dei contenuti teorici di riferimento necessari a qualsiasi docente per progettare la sua azione didattica.
A tal proposito, a mio parere, è necessario in via preliminare riflettere insieme sul significato di alcuni concetti di base della didattica. In qualsiasi campo, l’interiorizzazione del linguaggio tecnico della disciplina è il primo passo per procedere verso uno studio realmente significativo.
A partire da ora, nella sezione Glossario didattico del menù troverete l’elenco di quelli che ritengo i concetti chiave della didattica e i link alla relativa spiegazione.
Ho elaborato le definizioni a partire da alcuni testi studiati durante i miei percorsi universitari e che saranno puntualmente citati. Ecco i più importanti utilizzati come punti di riferimento:
- Massimo Baldacci (a cura di), I modelli della didattica, Carocci Editore, 2004.
- Pier Giuseppe Rossi, Progettare e realizzare il portfolio, Carocci Editore, 2006.
- Pier Giuseppe Rossi & Elio Toppano, Progettare nella società della conoscenza, Carocci Editore, 2009.
- Piero Crispiani, Hermes 2014. Glossario scientifico professionale, Edizioni Junior, 2013.
I concetti su cui ritengo sia importante concentrare preliminarmente la nostra attenzione sono i seguenti:
- Pedagogia – didattica – educazione
- Apprendimento e insegnamento
- Apprendimento formale – non formale – informale
- Mediazione didattica – insegnante efficace
- Programmazione – progettazione
- Metodologia – metodo – tecnica – pratiche didattiche – curricolo – finalità – obiettivi
- Conoscenze – abilità – competenze
- Competenze chiave di cittadinanza
- UD – UDA
- Individualizzazione – personalizzazione
- Stili Didattici
- Stili Cognitivi
- Intelligenze multiple di Howard Gardner
- Sette saperi necessari all’educazione del futuro di Egdar Morin
Come sempre, il mio consiglio è quello di prepararvi per ciascuno di questi contenuti dei brevi riassunti personali che rielaborino insieme quanto avete avuto modo di leggere o sapere su di essi da più fonti (articoli on line, manuali universitari, appunti delle lezioni, ecc.).
Insomma, create il vostro personale glossario didattico!
A breve il prossimo articolo sui primi concetti chiave.
Con il like sulla pagina fb Maestra Chiara – Idee per fare scuola riceverete tutti gli aggiornamenti! Potete anche iscrivervi all’omonimo gruppo fb.
Buon lavoro!