In questo quaderno troverete le attività di grammatica svolte durante l’anno scolastico che riguardano principalmente:
- ortografia: ripasso delle principali regole ortografiche.
- morfologia: analisi grammaticale, con focus su verbi, aggettivi e pronomi (per le altre parti del discorso consultare il quaderno di terza).
Le schede presenti nel quaderno sono tratti da:
Questo è il libro di testo in adozione, di cui consiglio vivamente l’acquisto perché lo ritengo un ottimo strumento di lavoro. A me è piaciuto tantissimo, sia per la parte di grammatica, chiara e completa, sia per quella di lettura e scrittura, molto ricca di spunti e attività. Può essere utilissimo anche per gli insegnanti che hanno adottato altri testi, ma che necessitano di supporti, esercizi, letture in più.












































































































































































Quaderno caricato completo.
- Per favore, lasciate un commento a fondo pagina se le risorse vi sono state utili. Ho bisogno dei vostri feedback! 🙂
- Restate sempre aggiornati iscrivendovi al mio canale Telegram e seguendo le pagine Facebook e Instagram.
- Se volete sostenere il blog, potete offrirmi un caffè! Ve ne sarei molto grata. 😉
Condizioni d’uso: tutti i diritti dei materiali presenti nel blog sono riservati e le risorse possono essere utilizzate solo per uso personale.

Da quale libro hai preso le schede? Da monografie? Grazie
Sì esatto, Monografie La Spiga.
Bellissimo lavoro!!! Questi quaderni sono articolati in modo semplice e di facile comprensione. Sono un ottimo spunto! Brava!
Grazie Katia!
Grazie mille, maestra Chiara. Sono Ra, volevo rispondere sotto ad una tua risposta, ma non sono riuscita. Anche io ho due classi : un tempo pieno di 23 alunni e un tempo ridotto di 20 alunni. Ci sono in tutto 6 alunni stranieri che non parlano l’italiano. Nel tempo ridotto ho 6 ore di italiano a settimana e nel tempo pieno 8. Trovo ben fatto il tuo lavoro, ma non ho il tempo per svolgerlo in modo così dettagliato.
Capisco, ogni classe è a sé e non è sempre possibile fare tutto al meglio.
Un bellissimo lavoro
Grazie Carmen 🙂
dove posso trovare le schede? Le hai prese da qualche guida? Le regole sui fogli gialli mi interessano molto..
Mi dispiace al momento non le ho ancora caricate.
Ottimo lavoro! Sono disponibili I quaderni di quinta? In che modo?
E’ possibile avere i pdf? Grazie mille e ancora tantissimi complimenti. Hai due classi o una£? Quanti alunni hai? Ci sono alunni stranieri nelle tue classi ?
Ciao! I quaderni di quinta sono già in parte disponibili (quello dei testi e quello dello scrittore sono completi, quello di grammatica al momento riporta solo la parte di analisi logica). Io insegno in due classi in una piccola scuola di campagna in Abruzzo. L’anno che ho avuto la classe dei quaderni si trattava di un gruppo di 14 bambini, senza alunni stranieri. Per quanto riguarda i pdf, non sono disponibili, ma è possibile consultare i quaderni on line.
Splendido lavoro! Grazie per averlo condiviso!
Grazie mille 🙂
Ciao, bellissimo lavoro!! Spero di consultare anche quello dei testi.
Grazie mille Maria!
Grazie maestra Chiara
Ciao, ho visto che in fondo allle immagini c’è scritto fino a 100 vuol dire che c’è ancora materiale? in caso se hai piacere puoi inviarmelo all’indirizzo: [email protected]?
oppure quando riuscirai a pubblicare il resto?
Grazie in anticipo <3
Ciao Federica! Sì quel 100, significa che sono riuscita a caricare le pagine solo fin lì, per mancanza di tempo. Ho intenzione di caricare anche il seguito, ma non so bene quando riuscirò.
I suoi quaderni sono uno strumento utilissimo per prendere spunto , complimenti il lavoro è articolato in modo scorrevole e semplice da capire .
Grazie Maria! Ne sono molto contenta 🙂
grazie per le attività che pubblichi sono di grande aiuto
Grazie Imma! Ne sono contenta 🙂
Ciao Posso sapere dove trovi le schede di Bortolato con gli esercizi?
Ciao! In questo quaderno non ci sono schede di Bortolato con esercizi.
Complimenti! Quando pubblicherai il resto?
Ciao Valeria! Spero presto di riuscire a pubblicare anche il resto…
Ciao, dopo un po’di anni impegnata unicamente ad insegnare inglese torno all’italiano in un contesto completamente nuovo… grazie mille, il tuo lavoro è “orizzonte di senso” nella vastità di dubbi dei piccoli !
Grazie per questo bellissimo commento! Al momento il quaderno arriva circa a metà anno, ma in seguito terminerò di caricare il resto. A presto 🙂
Ciao, quando pubblicherai il resto e il quaderno dei testi? Grazie
Spero presto…